IMDb

Di tutti i social che vi ho condiviso su questo blog cinefilo, IMDb rappresenta di sicuro la summa della mia attività cinefila sul web, perché in quanto Internet Movie Database, e quindi non un vero e proprio social in realtà, lo uso più come raccoglitore del mio sapere cinefilo. Il suo scopo, però, non è solo quello di archiviazione, infatti oltre a catalogare ogni film che vedo con tanto di statistiche algoritmiche da far spavento, IMDb ti permette anche di partecipare a sondaggi sul Cinema, scrivere recensioni, inserire nuove informazioni nelle schede dei film, creare delle liste di film ed infine anche di ottenere medaglie per i tuoi contributi sul sito. In poche parole si tratta del Santo Graal per qualsiasi cinefilo.


Il mio obiettivo con questo particolare “social”, oltre che invitarvi a creare un vostro profilo, è una trasparente e sana divulgazione cinefila a tu per tu, in cui oltre a permettervi di sondare il mio bagaglio culturale cinefilo, vi offro varie liste cinefile focalizzate su particolari macrotemi cinematografici come consigli cinefili imperdibili, classifiche di saghe o di genere, minirecensioni di serie tv ed infine alcune “monografie” su registi a cui sono particolarmente affezionato. Insomma, una condivisione peer-to-peer per chi volesse confrontarsi con me ad un livello più “hardcore” nel senso più cinefilo del termine, per scavare ancora più in profondità nei meandri della mia passione cinefila.

Una piccola parte delle mie liste su IMDb

Un esempio di una mia lista in cui consiglio film.
Un esempio di una mia lista in cui consiglio film

Un esempio di lista che tratta un macrotema come le Serie TV.
Un esempio di lista che tratta un macrotema come le Serie TV

Un esempio di lista-monografia su un regista.
Un esempio di lista-monografia su un regista

Le mie recensioni su IMDb.
Le mie recensioni su IMDb

Insomma, IMDb è l’ultimo “social” insieme a Telegram e FilmTV per seguirmi a 360 gradi anche al di fuori di questo blog, e vi invito a cliccare qui per saperne di più, anche solo per conoscere meglio questo preziosissimo database dalla mille funzionalità.

Detto ciò, buona navigazione e permanenza nel blog.