Podcast

Era dai tempi della mia attività da youtuber che sognavo di fondare un podcast, soprattutto con l’arrivo della pandemia in cui ho cominciato a conoscere meglio questo strumento multimediale simile alla radio, che negli ultimi anni è esploso tantissimo anche in Italia. Con la fine della mia attività youtubiana nel 2020, infatti, questa idea della realizzazione di un podcast associato al blog mi solleticava parecchio, anche perché rispetto ai video richiede molto meno tempo nel creare contenuti e meno budget nell’acquisizione di una buona strumentazione. Trovando la mia dimensione perfetta nella scrittura, però, questa idea di diventare un podcaster l’avevo abbandonata, salvo poi ritirarla fuori confrontandomi con altri utenti amici conosciuti su filmtv.it, ossia Luigi (Alvy) e Lorenzo (inthemouthofEP) (i famosi Vitelloni). Il nostro obiettivo inizialmente era quello di fondare un podcast tutto nostro in cui parlavamo di cinema, ma dato che non volevamo fare la fine anonima dei mille podcaster cinefil(ett)i sul web, abbiamo deciso di coinvolgere il nome del sito che ci aveva fatto conoscere per guadagnare una certa visibilità ed autorevolezza. Coinvolgendo altri utenti alla nostra causa, ci siamo fatti forza e abbiamo contattato l’admin del sito per far partire questo ambizioso progetto, ovvero quello di riunire un gruppo di utenti coetanei esperti e appassionati di cinema per divulgare al meglio tutto ciò che sappiamo e di cui vogliamo discutere sulla Settima Arte, cercando, al meglio delle nostre possibilità, di distinguerci dalla mediocrità del dibattito cinematografico sui social. Il mio sogno è diventato così finalmente realtà, e tutto ciò non poteva che concretizzarsi secondo il motto “l’unione fa la forza” e grazie alla perseveranza inarrestabile di Luigi nel far partire al più presto questo splendido progetto collettivo nei piani alti di filmtv.it.

Logo di F for FilmTV ©filmtv.it

Ed ecco che, dal 1 gennaio 2024, il primo podcast a cui partecipo prende vita col nome di “F for FilmTV”, in cui sono coinvolti vari utenti di filmtv.it, a partire dai miei amici Luigi (Alvy) e Lorenzo (inthemouthofEP), per poi passare ad Isaia (Genga009) e Lorenzo Curti (Stanley42) con cui già collaboro per Daelar Animation, fino ad arrivare ad utenti esperti ed appassionati di cinema come Aronne (Deathcross), Elia (Eliabbondanza), Carmine (Antisistema) e Simone (IlGranCinematografo).
Il podcast si occuperà di parlare di Cinema a 360 gradi attraverso uno sguardo critico e appassionato, con l’obiettivo di risollevare la community virtuale di FilmTV, ma anche quello di rivitalizzare il dibattito cinematografico internettiano, ahimè, abbastanza desolante e pressapochista salvo rare eccezioni. Il podcast avrà 4 format che ci permetteranno di coprire in modo flessibile ogni aspetto della Settima Arte, e ogni puntata verrà solitamente gestita da 2 conduttori, massimo 3 per un determinato format:
1) Format recensione: avrà una durata massima di 40 minuti e si occuperà di analizzare un singolo film di qualsiasi epoca e nazionalità
2) Format tematico: avrà una durata massima di 100 minuti e si occuperà di trattare qualsiasi argomento inerente al cinema, quindi si potranno trattare registi, serie di film, saghe, festival cinematografici, la sala, home video ecc. ecc.
3) Format dibattito 1 vs 1: avrà una durata massima di 100 minuti, in cui due persone avranno un giudizio quasi o totalmente opposto sul medesimo film e dovranno così confrontarsi con l’aiuto di un moderatore che li guiderà nella discussione
4) Format intervista: avrà una durata massima di 100 minuti e si occuperà di intervistare gli utenti storici del sito filmtv.it, per poi passare ai critici di professione e agli esperti di cinema in rete


F for FilmTV avrà una cadenza settimanale (con tanto di pubblicità anche sulla rivista) ogni lunedì alle 14:00 e tutte le puntate saranno reperibili attraverso questo link nell’apposita sezione podcast di filmtv.it, oltre che su Spotify, AppleTV Podcast e Spreaker. Ci tengo a ribadire che siamo tutti alle prime armi e che miglioreremo strada facendo, quindi perdonate eventuali errori e difetti, che potete sempre segnalare nell’area commenti, come eventuali osservazioni più sui contenuti e meno sulla forma delle nostre esposizioni. Per quanto mi riguarda, oltretutto, era da 4 anni, quindi dai tempi dei miei video su YouTube, che non mi mettevo così tanto in gioco “nell’arte oratoria”, dato che ormai pensavo di aver trovato la mia dimensione perfetta nella scrittura. Da questo punto di vista, quindi, sarà un’altra esperienza formativa che mi risulterà davvero preziosa in futuro. Insomma, non si smette mai di imparare e di crescere, e magari alcuni articoli che avevo in mente per il blog li trasferirò oralmente nel podcast, risparmiando così tempo nella scrittura e guadagnandone in termini di esposizione e “dialettica” in questa nuova avventura oratoria.

Detto ciò, spero che il podcast vi piaccia e vi auguro una buona navigazione e permanenza sul blog.