• decision to leave
    Cinema,  Recensione

    Decision to leave: In the mood for love secondo Park Chan-wook

    Febbraio è il mese di Park Chan-wook. Decision to leave è un film che difficilmente lascia indifferenti, a partire dalla sua splendida colonna sonora che tutt’ora riecheggia nella mia testa.Questa volta il regista sudcoreano decide di costruire un lungometraggio diverso dal solito, in cui la violenza e il sesso sono molto più contenuti del solito nel raccontare un amore impossibile tra un detective coreano (Hae-joon) e una sospettata di omicidio di origini cinesi (Seo-rae). Il fulcro del film non è infatti la componente più poliziesca e “whodunit” (che nella seconda metà del film si perde un po’ per strada), ma nel “In the mood for love” tra due persone che…

  • Bilancio annuale,  Cinema

    Il meglio del 2022

    Il meglio del 2022 è la mia nuova rubrica annuale del blog che sostituisce quella dei bilanci annuali passati (2018, 2019, 2020). Questo cambiamento è dovuto principalmente dalla mia mancanza di tempo nel recensire dettagliatamente tutti i film che vedo in sala e nel scrivere in linea generale un mio bilancio sulle stagioni cinematografiche passate e future. Questa nuova rubrica serve infatti a snellire la vostra lettura, inoltre posso concentrarmi a recensire “brevemente” solo i film migliori – secondo il mio parere – dell’anno appena passato. Dato che nel 2021 non avevo scritto nulla a riguardo sulle mie visioni cinematografiche in sala, “il meglio del 2022” ha il compito di…