• img retrospettiva neill blomkamp
    Cinema,  Retrospettiva

    Retrospettiva Neill Blomkamp

    Una delle promesse Sci-Fi più interessanti degli anni 2000 che col solo District 9 aveva già delineato un nuovo percorso per una futura fantascienza più adulta e riflessiva nei confronti della società. Purtroppo con l’avanzare degli anni il regista sudafricano si è visto eclissare la sua popolarità con le successive pellicole, riducendosi oggi a dirigere cortometraggi per la sua stessa casa di produzione indipendente, sperando un giorno di tornare a dirigere un film per il Cinema con un ipotetico sequel/revival di Alien. L’insuccesso sia di pubblico che di critica lo si può riscontrare quindi nell’evoluzione dei blockbuster degli ultimi anni, che essendo perlopiù sequel, revival o reboot di franchise già…

  • Cinema,  Retrospettiva

    Retrospettiva The Wachowskis

    Rivoluzionarie, libertarie, avanguardiste, antirazziste, anticapitaliste, anticonformiste, transgender…questo sono le sorelle Wachowski e la loro idea di Cinema, che negli ultimi 20 anni ha influenzato e rivoluzionato l’industria cinematografica di Hollywood. Questo loro aspetto così peculiare e antitetico agli schemi del mondo mainstream hollywoodiano, è ciò che le contraddistingue dalla stragrande maggioranza dei registi ancora in circolazione, dove anche i più talentuosi tra loro, mai raggiungeranno i livelli di folle sperimentazione e numero di flop come quello delle sorelle Wachowski. La loro voglia di andare controcorrente e di reinventarsi nel corso della loro carriera, è il motivo per cui amo follemente i loro film, che seppur non tutti perfetti, mi hanno…

  • bilancio 2019
    Bilancio annuale,  Cinema

    Bilancio 2019: l’anno delle sorprese

    A differenza del bilancio 2018, il bilancio del 2019 è stato ricco di sorprese inaspettate anche dovute ad una mia iniziale ricerca ossessiva del meglio del 2019 visto che nel 2018 il mio fiuto raffinato e sviluppato da cinefilo ci aveva preso quasi sempre nella riuscita anche grandiosa di una pellicola. Questa mia sfrenata fiducia nei miei istinti cinefili ovviamente mi ha fatto incorrere in cocenti delusioni che mai mi sarei aspettato di ricevere, anche se non parliamo di ciofeche vere e proprie come l’anno scorso che per fortuna nel 2019 sono riuscito abilmente ad evitare (a parte una). L’anno delle sorprese è dunque la descrizione più azzeccata per descrivere…

  • bilancio film 2018
    Bilancio annuale,  Cinema

    Bilancio 2018: l’anno cinefilo

    La prima rubrica cinematografica che voglio inaugurare su questo blog è quella dedicata ai bilanci annuali cinematografici (e non aziendali come si potrebbe pensare dal titolo dell’articolo; ovviamente è una ironica similitudine anti economicistica). L’obiettivo di questa rubrica annuale è quello di ragionare sulle singole annate cinematografiche facendo un bilancio di tutti i film visti in sala seguendo inizialmente un discorso generale per poi riproporre tutte le mie recensioni scritte sul Canale Telegram in modo da farvi un’opinione più dettagliata sui singoli film che ho visto durante l’anno. Il primo criterio che utilizzo per stilare il mio bilancio annuale è innanzitutto una distribuzione ufficiale in Italia delle pellicole che guardo…

  • Editoriale

    Benvenuti nell’Angolo di Gio

    Benvenuti nell’Angolo di Gio! Eh sì, finalmente posso dirlo con totale fierezza e determinazione dopo il rinvio del progetto a più di un anno di distanza. L’ambizione di creare un blog focalizzato sul Cinema era da sempre un obiettivo che mi ero posto per trasmettere e divulgare ciò che stavo amando e imparando sulla Settima Arte, soprattutto per tenere in allenamento la mia mente attraverso la scrittura. Ammetto che non è la prima volta che creo un sito basato sulle mie passioni, infatti anni fa, quando andavo ancora a scuola, ne avevo creato uno in nativo abbastanza rétro. Questa volta, però, ho deciso di utilizzare la piattaforma WordPress per imbastire…