Editoriale

Benvenuti nell’Angolo di Gio

Tempo di lettura: 3 minuti

Benvenuti nell’Angolo di Gio! Eh sì, finalmente posso dirlo con totale fierezza e determinazione dopo il rinvio del progetto a più di un anno di distanza. L’ambizione di creare un blog focalizzato sul Cinema era da sempre un obiettivo che mi ero posto per trasmettere e divulgare ciò che stavo amando e imparando sulla Settima Arte, soprattutto per tenere in allenamento la mia mente attraverso la scrittura. Ammetto che non è la prima volta che creo un sito basato sulle mie passioni, infatti anni fa, quando andavo ancora a scuola, ne avevo creato uno in nativo abbastanza rétro.
Questa volta, però, ho deciso di utilizzare la piattaforma WordPress per imbastire una vetrina professionale del mio sapere e della mia passione da neocinefilo, cercando con questo mio primo articolo editoriale di spiegarvi ciò che intendo fare con questo blog, mettendo nero su bianco ciò che avevo già fatto in modo un po’ sparso in giro per il web.

benvenuti al cinema

A differenza delle mie attività cinefile su Telegram, IMDb e FilmTV, con L’angolo di Gio il mio obiettivo è di affrontare in modo più dettagliato e formale la Settima Arte, focalizzando quindi la mia attenzione su aspetti che non tratto solitamente nei “social” citati sopra. I contenuti che porterò sul blog saranno dunque recensioni, analisi cinematografiche su saghe e trilogie ufficiali e non, analisi annuali sulle stagioni cinematografiche, analisi sulle mie visioni home video, retrospettive su registi, riflessioni sui generi cinematografici e consigli cinefili di qualsiasi tipo.

Parallelamente ai miei articoli concentrati sul Cinema puro, il mio obiettivo è anche quello di affrontare la materia cinematografica a 360 gradi, quindi non mancheranno di certo articoli d’opinione in cui rifletto sul lato trasversale del Cinema come il rapporto e l’impatto della sala sul pubblico odierno, il ruolo politico della Settima Arte sulla società, i mutamenti all’interno dell’industria cinematografica, le iniziative dei festival cinematografici internazionali, il confronto tra il Cinema e le altre discipline/arti, fatti di cronaca importanti ed eventualmente riflessioni su personaggi pubblici noti per il loro ruolo nel Cinema, senza però fare gossip.

immagine per paragrafo serie tv

Chiariti i miei due obiettivi principali che mirano quindi a divulgare il mio pensiero sul Cinema a 360 gradi, ho in mente anche di riservare un piccolo spazio alle serie televisive, che stanno acquisendo molta notorietà, anche da un punto di vista cinematografico. Sarebbe quindi un vero peccato escludere totalmente l’aspetto televisivo, che ormai esercita una notevole influenza sulla Settima Arte e nell’immaginario collettivo.

Tutti questi contenuti originali, che intendo pubblicare sul mio blog, seguiranno perciò un preciso piano editoriale, che ha già in programma quest’anno degli articoli già pronti per essere inseriti sul blog in quanto già presenti in altri social, ma che intendo “riformattare” per il formato articolo di WordPress, in modo da offrirvi contenuti sì già esistenti, ma con delle interessanti modifiche inedite e sicuramente più interessanti. La funzione di vetrina professionale dell’Angolo di Gio ospiterà dunque sia contenuti originali sia derivativi dai vari social, ma riconfigurati per questo ambiente che ha anche l’obiettivo di raccogliere sotto un unico “collante strategico” la mia attività cinefila sul web.

Concludo questo mio primo editoriale augurandovi una buona navigazione sul sito, e invitandovi anche a spulciare le pagine che ho dedicato alla mia persona e alle mie attività social presenti nel menù in alto del blog, oltre che a leggere i miei vari articoli che vedrete sotto questo mio primo articolo editoriale fissato in bella vista per i nuovi arrivati.
Nell’area commenti potrete anche utilizzare tante funzionalità tra cui quella di seguire la discussione di un mio articolo, in modo da restare sempre aggiornati sulle discussioni all’interno del mio blog. Per permettere a voi utenti di seguire periodicamente i miei nuovi articoli, è possibile iscriversi al mio blog tramite il pop up che vi spunta in alto a destra sul browser.
Vi invito inoltre ad iscrivervi al mio canale Telegram per tenervi sempre aggiornati in tempo reale sulle mie nuove attività cinefile di qualsiasi genere.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di avervi dato una infarinatura generale su cosa voglia fare in questo Angolo di Gio, e per eventuali dubbi o domande potete sempre commentare qua sotto e io vi risponderò.

Cordiali saluti,

Giorgio Burani

immagine benvenuti nell'angolo di gio finale
Ho scelto questa mia inquadratura pseudo-kubrickiana non a caso e lascio a voi una libera interpretazione…

Proprietario e penna del sito "L'angolo di Gio", blog cinefilo dedicato alla Settima Arte e in parte alle serie tv. Dopo anni ad aver coltivato la propria passione per il Cinema, matura la passione per la scrittura che lo porta a recensire film non solo nei suoi canali social e nel suo blog, ma anche per il sito filmtv.it (ormai top user) e a collaborare per la prima volta con il sito d'animazione "Daelar Animation" gestito da Isaia Silvano. Nel tempo libero oltre a vedere e leggere tutto ciò che riguarda la Settima Arte senza escludere la frequentazione abituale della Sala, si informa, studia e legge saggi e video di Geopolitica (i tomi di Limes abbondano nelle sue librerie). Da sempre ha un sogno nel cassetto: scrivere un libro monografico sulle sorelle Wachowski, le sue registe preferite in assoluto.

2 Comments

  • Isaia

    Ciao Cine, o meglio Gio, sono genga di filmtv 🙂 ho trovato il link al tuo blog dal tuo account e sono sempre curioso di leggere le pagine più personali degli utenti. Io non mi sono ancora spostato seriamente su altre piattaforme ma sto pensando ormai da qualche mese di ricominciare in forma più seria/editoriale la mia attività come “divulgatore” appassionato di cinema animato e musica. Sarò felice di leggerti anche qui, un saluto.

    • Giorgio Burani

      Ciao Genga o meglio Isaia 😀 Puoi chiamarmi Giorgio se ti fa più comodo 😉

      Mi fa piacere che ti sia incuriosito alle mie attività “collaterali” rispetto a FilmTV, come vedi ho già pubblicato degli articoli che secondo me potrebbero interessarti abbastanza. In sostanza sono recensioni che già avevo pubblicato su FilmTV ma che qui sul blog ho raggruppato sotto una cornice più “organica”, “tematica” ed “estetica” 😉
      Dacci un’occhiata se ti va e commenta pure quando vuoi! Ti avviso già adesso che qui sul blog pubblico contenuti in anteprima rispetto a FilmTV, quindi potresti incorrere in “spoiler” grossi (Nolan in primis) oppure mi dirai che sarà più comodo ed efficiente per te visto che sei molto impegnato a seguire recensioni “dilazionate” nel tempo come faccio io di solito su FilmTV.

      Per quanto riguarda un tuo potenziale “angolo” come divulgatore di Cinema e Musica non vedo l’ora di “esplorarlo” dopo le tue bellissime monografie e recensioni su FilmTV. Fammi sapere anche in privato quando vorrai condividermi le tue nuove coordinate “web” 😀

      Ti ringrazio immensamente per il passaggio e alla prossima Isaia! Ci si becca prossimamente un po’ dappertutto 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *