avatar the last airbender copertina collaborazione
Animazione,  Collaborazione,  Editoriale,  Saga,  Serie TV

Avatar The Last Airbender: prima collaborazione con Daelar Animation

Tempo di lettura: 4 minuti

Avatar The Last Airbender è una delle serie animate più importanti degli ultimi vent’anni ed è uno dei prodotti audiovisivi che più ha influito e plasmato la mia visione del mondo. Il cartoon americano essendo un pilastro della mia formazione come spettatore e fruitore abituale dell’audiovisivo, nonché un’opera pedagogica che mi ha formato su un piano etico-morale sin da quando ero bambino, non potevo quindi che dedicare una seria, lunga ed approfondita analisi su un capolavoro a mio avviso inaudito. Visto che in Italia il mito di Avatar – La leggenda di Aang (titolo ufficiale in italiano) non ha attecchito come avrebbe dovuto dopo la sua messa in onda su Rai Gulp – salvo la recente riscoperta su Netflix – mi è parso naturale affrontare un lungo percorso critico atto a sviscerare ogni aspetto produttivo, storico, mitologico, filosofico, tematico e tecnico della serie.

avatar the last airbender personaggi

Prima di immergermi in questa mia lunga analisi nel divulgare le qualità intrinseche di Avatar The Last Airbender, nel periodo tra il 2020 e il 2021 conobbi e mi confrontai con un utente del sito FilmTV di nome “Genga009” aka Isaia Silvano, che aveva espresso un grande interesse nel leggere questo mio scritto monografico sul cartone animato della Nickelodeon. Data la nostra comune passione per il Cinema e in particolare per il mondo dell’animazione, Isaia Silvano mi offrì la possibilità di pubblicare il mio progetto ambizioso su Avatar direttamente sul suo sito Daelar Animation. Creato all’inizio del 2021, di fatto è il primo sito didattico sull’animazione di tutto il mondo e di tutte le epoche, che ha l’obiettivo di prefissarsi come un solido riferimento critico per chiunque abbia interesse ad approfondire il mondo dell’animazione. Il privilegio di tale offerta fu enorme dato anche il bacino d’utenza del suo sito, e nell’estate del 2022 si formalizzò così definitivamente la nostra prima collaborazione ufficiale, nonché la mia prima collaborazione in assoluto con un sito esterno dopo tanti anni come recensore amatoriale tra il mio blog “L’angolo di Gio” e FilmTV.

Daelar animation logo

Daelar animation sezioni

Daelar animation manuale

La mia analisi di Avatar The Last Airbender essendo abbastanza lunga, si struttura dividendosi in più parti, in cui ogni parte è dedicata ad analizzare un particolare aspetto della serie, che può essere la sua produzione come la sua filosofia. Ogni parte corrisponde quindi ad un articolo. La prima e seconda parte hanno già visto la luce il 13 e 19 dicembre 2022 su Daelar Animation, mentre tutte le altre parti verranno pubblicate entro e non oltre la prima metà di gennaio. Isaia Silvano dovendo seguire sia un’impostazione critica-impersonale, sia un limite massimo di 20 minuti di lettura, sia una determinata formattazione del testo e di immagini, ha dovuto modificare alcune parti del mio lungo scritto su Avatar. Per restituire la versione originaria della mia analisi, senza i vari cambiamenti nel testo necessari per le regole del sito di Daelar Animation, ripubblicherò tutte le parti del mio scritto sul mio blog quando verrà completata la loro pubblicazione sul sito di Isaia Silvano. I cambiamenti saranno comunque lievi, ossia la riproposizione di alcune parti scritte in prima persona, il mantenimento della suddivisione originaria di alcuni paragrafi ed infine una scelta di immagini diverse in alcune parti dell’analisi.

Vi lascio i link alle parti dell’analisi che per ora sono uscite su Daelar Animation, ma man mano ne verranno aggiunti di nuovi con le varie uscite delle altre parti sul sito del mio amico e collaboratore Isaia Silvano.

Avatar – The Last Airbender (parte 1): un mito a cavallo tra Occidente e Oriente

Avatar – The Last Airbender (parte 2): concezione, sviluppo, produzione e fonti d’ispirazione

Avatar – The Last Airbender (parte 3.1): mitologia e filosofia

Avatar – The Last Airbender (parte 3.2): mitologia e filosofia

Avatar – The Last Airbender (parte 4): worldbuilding e stile

Avatar – The Last Airbender (parte 5): poetica, tematiche, messaggi e personaggi

In conclusione, ci tengo a ringraziare infinitamente Isaia Silvano per avermi dato l’opportunità di condividere questa mia epopea scritta su Avatar The Last Airbender ad un pubblico più ampio del solito, oltre che avere l’onore di avere un mio scritto pubblicato sul suo prestigioso sito. Consiglio a tutti coloro che sono appassionati di animazione di visitare Daelar Animation, che ha diverse sezioni e manuali che approfondiscono professionalmente e criticamente l’eterogeneo mondo dell’animazione. Il suo sito, inoltre, è una realtà che sta crescendo e che conta ormai una solida community costruita grazie alle reti social. Ormai ne faccio parte anch’io attivamente, tant’è che sono diventato ufficialmente un suo collaboratore, infatti vi anticipo già che pubblicherò l’anno prossimo un altro scritto per il suo sito. L’avventura su Daelar Animation è quindi appena iniziata, e sono fiero di far parte di un progetto che può ambire ad essere ancora più grande di quello che è già ora.

Ringrazio tutti i lettori che hanno avuto la pazienza di arrivare fino alla fine dell’articolo e vi auguro un sereno e felice anno nuovo!

Giorgio Burani

Proprietario e penna del sito "L'angolo di Gio", blog cinefilo dedicato alla Settima Arte e in parte alle serie tv. Dopo anni ad aver coltivato la propria passione per il Cinema, matura la passione per la scrittura che lo porta a recensire film non solo nei suoi canali social e nel suo blog, ma anche per il sito filmtv.it (ormai top user) e a collaborare per la prima volta con il sito d'animazione "Daelar Animation" gestito da Isaia Silvano. Nel tempo libero oltre a vedere e leggere tutto ciò che riguarda la Settima Arte senza escludere la frequentazione abituale della Sala, si informa, studia e legge saggi e video di Geopolitica (i tomi di Limes abbondano nelle sue librerie). Da sempre ha un sogno nel cassetto: scrivere un libro monografico sulle sorelle Wachowski, le sue registe preferite in assoluto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *